venerdì 5 marzo 2010

SCIALLATEVI ANCHE VOI!

A grande richiesta [di Valentina e di Michelle (ciao Vale! ciao Michelle!)] pubblico, dopo aver chiesto il permesso alla gentilissima Simonetta, lo schema dello scialle bello bello. La cito testualmente:
"Io ho utilizzato un filato abbastanza grosso adatto per un uncinetto n. 7.
La larghezza dello scialle è circa 220 cm quindi ho iniziato il lavoro con 260 catenelle.
Come puoi vedere lo schema è molto semplice: si deve ripetere sempre il secondo ed il terzo giro, diminuendo di un motivo in ogni riga; alla fine deve rimanere un solo motivo. Al termine ho fatto delle frange lunghe 20 cm (4 fili da 40 cm)"

Io invece ho utilizzato un filato per uncinetto n. 4 e ho iniziato con 350 catenelle (imboscando quelle 3/4 che alla fine mi sono rimaste;)).
Secondo me il free-style non delude mai;)
Comunque eccolo qui:


Se tutto va bene otterrete una cosa simile a questa qui.
La rosa che ho aggiunto io l'ho trovata su un libro di fiori all'uncinetto che mi è stato regalato a Natale. E' facilissima: si fanno 99 catenelle e poi ci si costruiscono sopra tanti quadratini a punti sempre più alti. Prima 4 quadratini a tre punti alti, poi 4 quadratini a quattro punti doppiamente alti, poi 4 quadtratini a sei punti doppiamente alti e in ultimo 4 quadratini a otto punti triplamente alti. Se riesco a fargli una foto aggiorno il post con lo schema del mio libro bello bello.

Bacioni a tutti e buon fine settimana!

E due giorni dopo - lo schema della rosa - è qui!!


17 commenti:

Valentina ha detto...

Grazie mille Ines!!!!! Un bacione!

Lo ha detto...

grazie...anche lo schema!!!

Sabrina ha detto...

Grazie mille!!!

Mariangela ha detto...

Ciao Inessissima! Ti mando un abbraccio per dirti che sono tornata sul blog e che ti voglio bene e che mi è piaciuto tanto trovarci ancora a dividere una maximacedonia al cioccolato fuso!
A presto carissima.

giufra ha detto...

ciao è un pò che ti seguo..(infatti visitando vari blog mi è venuta voglia di aprirne uno tutto mio)..e mi fa piacere se "passi" da me..complimenti per i tuoi lavori...ciao Antonella (http://ilavoridigiufra.blogspot.com)

giusy ha detto...

ma quanto sei brava.....!
e poi c'è anche lo schema,
devo assolutamente provarci.
ciao bacio

Ines ha detto...

Vale, figurati!

Lo, te vist che roba?

Sabrina, a poco a poco mi schemizzo anche io;)

Mariangela, che piacere ritrovarti qui!! Anche a me è piaciuto tanto tanto trovarci e dividere la maximacedonia ma soprattutto il cioccolato;) A presto!

Antonella, vengo a trovarti volentieri!

Giusy, prova e poi fammi sapere!

Michelle ha detto...

Grazie Ines!!!!Proprio bello!!Lo giro immediatamente a mia mamma, spero che me lo faccia....
Anche perchè qui fino a ieri c'erano 40 cm di neve....non so se mi spiego....

loredana ha detto...

ciao cara,ti ho trovato per caso mi piace molto lo schema del tuo scialle e se permetti non è escluso che te lo possa ricopiare, se avrai voglia di passare da me mi fara molto piacere....un saluto Loredana

Rosa ha detto...

Brava Ines! Hai ragione! Anch'io adoro gli scialli e mi sento tanto vamp quando ne prendo un capo e me lo avvolgo languidamente intorno al collo. In questo periodo esco spesso con il mio Haruni sulle spalle. Non ti dico quanto mi sento vamp, vampissima! E quanto mi piace rispondere a chi mi chiede dove l'ho comprato che l'ho fatto proprio io!!!Uno dei miei prossimi progetti sarà uno scialle all'uncinetto. Un fantastico modello trovato su Ravelry di una blogger russa. Ne fa di bellissimi.
Dato che ti stai specializzando ti potrai cimentare anche tu.
A presto, passa sempre a trovarmi,
Rosa

angye ha detto...

Ciao ciao ti ho lasciato un premio nel mio blog quando puoi passa a prenderlo ciao un abbraccio Ele http://fantasiaconilcotone.blogspot.com/

Teresa ha detto...

Ho un premio per te: http://sapersapere.blogspot.com/2010/04/wow-un-premio-giocoso.html

Ines ha detto...

Scusate a tutti per la latitanza prolungata...

Michelle, figurati!

Loredana, è qui per questo! Poi fammi vedere il tuo lavoro;)

Rosa, sei una vera guru dell'uncinetto.

Angie e Teresa, care vi ringrazio tanto per i vostri premi! Grazie per aver pensato a me ma non sono molto amante di questa nuova specie di catene. Non escludo di cambiare idea in futuro ma per il momento preferisco impiegare il poco tempo che ho per aggiornare il mio blog, rispondere ai vostri commenti e visitare i vostri blog.
Spero continuiate a seguirmi lo stesso!

Valentina ha detto...

Ehi! Ieri ho iniziato lo scialle per l'estate...è rosso!! :) Poi te lo farò vedere! :) Un bacione

Ines ha detto...

Vai Valentina!! aspetto foto!!

Valentina ha detto...

Come no!! Ho fatto solo 3 righe di ventagli per adesso però!!! =)

Valentina ha detto...

Vieni un po' qui?????? :)
http://unpuntotiraglialtri.blogspot.com/2010/04/scialle.html
Un bacione