venerdì 5 marzo 2010

SCIALLATEVI ANCHE VOI!

A grande richiesta [di Valentina e di Michelle (ciao Vale! ciao Michelle!)] pubblico, dopo aver chiesto il permesso alla gentilissima Simonetta, lo schema dello scialle bello bello. La cito testualmente:
"Io ho utilizzato un filato abbastanza grosso adatto per un uncinetto n. 7.
La larghezza dello scialle è circa 220 cm quindi ho iniziato il lavoro con 260 catenelle.
Come puoi vedere lo schema è molto semplice: si deve ripetere sempre il secondo ed il terzo giro, diminuendo di un motivo in ogni riga; alla fine deve rimanere un solo motivo. Al termine ho fatto delle frange lunghe 20 cm (4 fili da 40 cm)"

Io invece ho utilizzato un filato per uncinetto n. 4 e ho iniziato con 350 catenelle (imboscando quelle 3/4 che alla fine mi sono rimaste;)).
Secondo me il free-style non delude mai;)
Comunque eccolo qui:


Se tutto va bene otterrete una cosa simile a questa qui.
La rosa che ho aggiunto io l'ho trovata su un libro di fiori all'uncinetto che mi è stato regalato a Natale. E' facilissima: si fanno 99 catenelle e poi ci si costruiscono sopra tanti quadratini a punti sempre più alti. Prima 4 quadratini a tre punti alti, poi 4 quadratini a quattro punti doppiamente alti, poi 4 quadtratini a sei punti doppiamente alti e in ultimo 4 quadratini a otto punti triplamente alti. Se riesco a fargli una foto aggiorno il post con lo schema del mio libro bello bello.

Bacioni a tutti e buon fine settimana!

E due giorni dopo - lo schema della rosa - è qui!!